Classe 1931, Albino Vanossi nasce ad Erba e frequenta la Santa Marta di Milano, celebre scuola di progettazione meccanica. Sin dai tempi della scuola Albino capisce che quella sarà la sua strada: è il primo della classe e conclude gli studi a pieni voti.
Albino inizia la sua carriera lavorativa come disegnatore presso la Gasfire di Erba: i suoi datori di lavoro notano subito le potenzialità del giovane e lo fanno prima capo reparto, poi vice direttore.
Nel 1956 la famiglia Mottana, titolare della Gasfire, attribuisce al successo aziendale l’eccellente operato di Albino e decide di assegnargli l’incarico di direttore generale. Albino sente crescere forte dentro di sé il suo spirito imprenditoriale, vuole camminare con le sue gambe, perciò ringrazia, si scusa e declina l’offerta.
Così, alla giovane età di 25 anni, Albino si arma di coraggio e inizia a gettare le basi per creare un’azienda propria, che si chiamerà ALDAP.
Dopo aver iniziato in un locale di pochi metri quadri, l’azienda cresce, funziona ed è in assoluta ascesa: la tenacia di Albino è finalmente ripagata nel 1973 quando nasce ad Alserio ALDAP spa, oggi conosciuta come Ceratizit.
Trascorsi quarant’anni di onorata carriera, Albino deve fare i conti con le sue 62 primavere e decide di cedere ALDAP a nuovi acquirenti nel 1993.
Poco tempo dopo, Albino non ci sta, sa di avere ancora tanto da dare e, sfruttando l’esperienza maturata, fonda VAN DIES nel 1995, che in poco tempo raggiunge un’ottima posizione commerciale.
Nel 2014 è proprio giunta l’ora di ritirarsi e VAN DIES viene ceduta alla Ceratizit. Se prima era solo un dubbio, ora Albino ha la certezza che la vita da pensionato proprio non fa per lui, così costituisce ARTE PIANA, azienda che produce oggettistica in acciaio per cerimonie, premiazioni e arredamento in genere.
Ma, come ci insegna una canzone, “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”: così vale per Albino, che nel 2019 non resiste all’idea di abbandonare la sua passione e fonda VAN STEEL, di cui oggi è Amministratore Delegato. Nonostante ne dimostri molti di meno, oggi Albino ha 89 anni, pensa al futuro e ha deciso di premiare i suoi due dipendenti migliori, che nel 2021 entrano a far parte del CdA di VAN STEEL.
Eccovi parte della vita del nostro Amministratore, perché per raccontarla tutta non basterebbe un libro intero!
Albino è il DNA della nostra realtà, lo guardiamo con ammirazione e siamo fieri di portare avanti quello che lui ha costruito durante tutta la sua vita.